Presentazione

Che cos’è il progetto siglo?

E’ un progetto che promuove il metodo ortogenetico ideato dal maestro Giovanni Meneghello.
Per lui educare era lo scopo, apprendere a leggere e scrivere, e farlo con competenza e rigore, costituiva un mezzo da rendere facile, naturale e divertente

Perché si chiama metodo ortogenetico?

Perché la base si questo metodo non è l’ “imparamento”, così definito dal Maestro, bensì l’apprendimento tramite la stimolazione di meccanismi che il bambino possiede sin dalla nascita.

Il processo di apprendimento diviene, quindi, naturale perché non va a indottrinare meccanicamente, ma tramite la scoperta va a sviluppare caapcità già insite in ciascun bambino.

Quando usare questo metodo?

L’impiego del metodo ortogenetico si rivela straordinariamente efficace anche e soprattutto in età prescolare.

Il segreto dei bambini che hanno successo…

I bambini che hanno successo non sono quelli che imparano meccanicamente a leggere e a scrivere tramite regole imparate a memoria, ma sono quelli che scoprendo e autovalutandosi acquisiscono autonomia in questo meraviglioso percorso che li porterà non soltanto ad imparare a leggere e a scrivere, bensì li porterà ad una maggior consapevolezza delle proprie capacità e quindi all’instaurarsi di una buona ed equilibrata autostima.

Saranno bambini in grado di far fronte alla realtà tramite il problem solving.

Parole d’ordine….

L’appassionarsi, lo scoprire, il divertirsi sono le parole chiave di questo metodo che vuole porre il bambino nelle condizioni di sviluppare naturalmente il processo di lettura e scrittura.