CHI SIAMO

SCOPRI DI PIU' SU DI NOI

Responsabile

Claudio Girelli

Professore Associato di pedagogia all’Università di Verona. Si è laureato nel 1986 in pedagogia presso l’Università Cattolica di Brescia. La sua passione per la pedagogia e l’insegnamento inizia fin da subito, infatti dal 1983 al 2004 diventa insegnante di ruolo nella scuola primaria esercitando funzioni di psicopedagogia. Si è interessato di consulenza agli insegnanti e ai genitori su problematiche legate al disagio e alla gestione del gruppo classe. Inoltre come pedagogista ha condotto progetti formativi di ricerca-azione presso istituzioni educative. Dal 2011 al 2014 diventa responsabile scientifico della ricerca-azione condotta presso il Ginnasio cattolico di RIGA (Lettonia), dove si occupa di accompagnare lo staff dirigente della scuola a ridefinire il progetto educativo e curricolare della scuola. Dal 2015 al 2017 si avvicina ancora di più al mondo dell’insegnamento partecipando al progetto di ricerca intervento “matematica in mano” che cercava di prevenire l’insuccesso scolastico con l’approccio Montessori. Negli stessi anni diventa responsabile scientifico del progetto di ricerca commissionato da IPRASE con titolo: “Le fragilità educative a scuola per intervenire e sostenere i processi di crescita degli studenti nelle scuole trentine.”

Organizzatrice

Elisa Zanardi

Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane presso l’Università di Verona e laurea in Scienze della Formazione nelle organizzazioni. Assistente alla direzione presso Pedagogika Cooperativa Sociale ONLUS si occupa di organizzare eventi, iniziative di formazione e supporto all’area marketing. All’interno del progetto SIGLO ha il compito di gestire gli eventi formativi, animare la comunità di pratica degli insegnanti che sono formati al metodo.

Cordinatore

Carlo Matteo Callegaro

Inizia la sua carriera come educatore professionale e insegnante all’inizio degli anni ‘90,. Specializzato in Pedagogia Clinica presso ISFAR – Firenze, in Mediazione Famigliare e Counselling sistemico – familiare presso Istituto Veneto di Terapia Famigliare – Treviso. Dal 2017 è docente a contratto di Pedagogia presso l’Università di Verona dipartimento Scienze Umane. Lavora nella ricerca scientifica nell’ambito dell’efficacia dei metodi di insegnamento ed è autore di pubblicazioni scientifiche sui temi dei disturbi specifici di apprendimento. Presidente di Pedagogika Cooperativa Sociale si occupa dell’amministrazione e gestione dell’azienda. All’interno del progetto SIGLO è il coordinatore delle varie iniziative.